Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa privacy. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Mangiare

Risotto alla barbabietola rossa, agrumi e nocciole. Si può fare!

Oggi per la rubrica Vai Vegano, come usare le barbabietole rosse per fare un risotto vegetariano

Andrea Mori

Terzo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alla presentazione di alcune ricette vegane, raccontate per noi dalla chef Maura Alfaroli. L'alimentazione vegana, oltre all'eliminazione di carne e pesce non contempla l'uso di nessun prodotto di origine animale quali: miele, uova, formaggi, latte e latticini e altri derivati. Nonostante ciò però, le possibilità di fare degli ottimi piatti in cucina non mancano e la chef Alfaroli ce ne dà una dimostrazione.

Oggi parliamo di barbabietola rossa e di come si può usare in cucina. Per esempio creando un buon risotto servito con agrumi e nocciole.

Ecco quello che serve per farlo e tutti i passaggi da fare in cucina.

Ingredienti per 4 persone

320 gr. di riso carnaroli
200 gr. di barbabietole rosse pulite
1 pompelmo rosa non troppo grande
1 arancia
40 gr. di nocciole
Brodo vegetale 
Olio EVO
Sale e pepe 

Preparazione

Se possibile comprate delle barbabietole rosse con tutte le foglie, così da poterle utilizzare per una seconda ricetta seguendo le regole della cucina senza sprechi. 
Togliete i gambi e le foglie dalle barbabietole e mettetele da parte.
Lessate a vapore le barbabietole, in pentola a pressione ci vogliono 10 minuti, altrimenti fino a quando non sentite che sono belle morbide. Una volta pronte frullatele aiutandovi con un po’ di acqua di cottura e riducetele a una crema.
Mettete sul fuoco un tegame con poco olio EVO, versate il riso e tostatelo per un paio di minuti; versate il brodo bollente poco alla volta e mescolate di tanto in tanto. A metà cottura aggiungete la crema di barbabietola e continuare con il brodo. Quando il riso è quasi cotto aggiungere il succo del pompelmo e dell’arancio.
Salare e pepare.
A fine cottura mantecare con un po’ di olioEVO, deve rimanere molto morbido e cremoso.
Nel frattempo avrete tritato al coltello le nocciole.
Servite il risotto spolverizzando con la granella di nocciole.

Leggi l'articolo completo su Deliziosooo.it