Dal Trentino alla Sicilia, che colazione fai?

Esplorando le deliziose colazioni regionali italiane: un viaggio attraverso le tradizioni culinarie mattutine nel nostro paese da Nord a Sud


  • 24.04.2024

Ogni regione in Italia rivela un variegato patrimonio culinario che si manifesta anche durante la colazione, che come ben si sa, il pasto più importante della giornata. Agli italiani piace molto fare colazione al bar: il 15% degli italiani si concede una colazione al bancone circa 3-4 volte a settimana e più dell’11% la fa al bar addirittura tutti i giorni.

Dal Trentino alla eclettica Sicilia, le colazioni italiane offrono un’ampia gamma di sapori tradizionali che deliziano tutti i palati.

Il Trentino -Alto Adige vanta una diffusa coltivazione di segale locale, ciò ha fatto sì che la regione diventasse il regno del pane nero. La colazione principale è infatti pane di segale, burro e marmellata.

In Lombardia, la colazione prende una svolta particolare con il besuschino. Tipico di Abbiategrasso, il besuschino è una bevanda calda è preparata con crema di caffè e schiuma di latte, da gustare girando con un cucchiaino di cioccolato fondente al 73%. Il besuschino offre un equilibrio perfetto tra dolcezza e robustezza, l’equilibrio ideale per iniziare la giornata con energia.

La Liguria, invece, dalle sue affascinanti coste, offre una colazione deliziosa, per metà salata. La focaccia, sapientemente condita con olio d'oliva e sale, viene accompagnata da un cremoso cappuccino. Si tratta di una combinazione perfetta per iniziare la giornata con gusto. Per molti può sembrare particolare abbinare il salato con il dolce, ma in realtà questa unione di sapori rappresenta una combinazione davvero vincente.

Nella suggestiva regione del Veneto, le colazioni sono caratterizzate dalle deliziose frittelle di mele. Questi dolci frittelle, preparati con mele fresche e impastate con farina e zucchero, sono fritte fino a raggiungere una doratura perfetta e servite calde con una spolverata di zucchero a velo. Accompagnate da una tazza di caffè aromatico, le frittelle di mele sono un'autentica delizia. C’è però un’altra colazione, piuttosto antica. Stiamo parlando di polenta e latte: comfort food tipico della tradizione gastronomica brianzola. Polenta e latte è una ricetta che profuma d’infanzia, appartenente alla cucina povera, ottima da gustare al mattino, per una colazione ricca e sostanziosa. La polenta, cotta sul fuoco con un pizzico di sale, viene stesa ancora calda su una teglia con carta forno e fatta riposare poi in frigo fino a completo raffreddamento. Trascorso il tempo, viene tagliata a cubetti regolari, disposta poi nelle fondine individuali e coperta quindi con il latte, da versare a piacimento freddo o fumante

Nel cuore dell’Italia, precisamente nel Lazio, ci viene offerto invece il maritozzo con la panna. Si tratta di un panetto lievitato soffice e arioso, diviso a metà da un ciuffo abbondante di golosa panna montata. Il maritozzo si configura come simbolo dell’arte dolciaria di Roma. La variante con panna è senza dubbio la più conosciuta, ma la ricetta storica è quella del maritozzo quaresimale, di dimensione più piccola, arricchita da uvetta, pinoli e canditi.

Spostandoci verso la calda e accogliente Sicilia, la colazione diventa un'esperienza davvero speciale.Qui viene proposta la brioche accompagnata da gelato o granita. Le morbide e soffici brioche si sposano perfettamente con il fresco gelato o la granita, regalando una combinazione irresistibile di dolcezza e freschezza che rinfresca i sensi e rallegra l'anima fin dalle prime ore dell’alba.

In Sardegna ci sono differenti opzioni quando si parla di colazione. In primis troviamo la Offella, una pasta sfoglia caramellata chiusa a forma di raviolo, ripiena di crema pasticcera cioccolato o marmellata. C’è ovviamente anche la famosa seada ricoperta da zucchero semolato o miele: dalla forma di un raviolo di simil pasta brisè, la seada è farcita con formaggio fresco acido.

Cugina della seada è la tumbarella: anche qui si tratta di una pasta che avvolge un ripieno. Ma quest'ultimo è fatto di ricotta, noci e canditi. Anche in questo specifico caso, il dolce viene fritto e servito con zucchero semolato o con miele.  Ci sono poi i savoiardi: servono solo tre prodotti, ovvero farina, zucchero e uova, per dar vita a uno dei dolci più amati e utilizzati in Italia.

Insomma, anche quando si tratta di colazioni, la cultura gastronomica italiana non si risparmia e ci culla con sapori autentici, regalandoci sorrisi fin dalle prime ore del giorno.

 

 

 


0 commenti

Ti è piaciuto? lascia il primo commento ;-)

Tutti i campi * sono obbligatori, i commenti vengono controllati prima della loro pubblicazione al fine di evitare spam o comportamenti non conformi alle condizioni di uso del sito.

Vota

se ti piace, Condividilo!

Image