L’amore per il Castelmagno e la battaglia per la sua sopravvivenza

E' la storia di Giorgio e Andrea Amedeo che con la loro azienda hanno "salvato" il Castelmagno di alpeggio, celebre formaggio che nasce oltre 1700 metri nelle valli alpine della provincia di Cuneo


  • 13.01.2024

CASTELMAGNO (Cuneo). Benvenuti a Castelmagno, il comune più alto della suggestiva Valle Grana, in provincia di Cuneo. Qui, tra le maestose montagne, nasce e si sviluppa la storia avvincente di La Meiro Terre di Castelmagno.

La Meiro Terre di Castelmagno è un'azienda che ha radici che risalgono agli inizi degli anni 2000, quando il fondatore Giorgio ha notato la scomparsa del Castelmagno di alpeggio e ha deciso di intraprendere un'avventura per preservare questa tradizione. Nel frattempo, suo figlio Andrea ha completato i suoi studi e ha intrapreso una carriera nel settore bancario. Tuttavia, entrambi presto avvertono un richiamo irresistibile, un legame profondo con le montagne e la natura, tanto da scegliere di imbattersi in questa nuova avventura.

Insieme tornano ad abitare e a valorizzare la montagna partendo proprio dal Castelmagno. In questo contesto naturalistico emerge infatti il fiore all'occhiello della famiglia: il Castelmagno d'alpeggio DOP e il Castelmagno di montagna DOP, riconosciuti come Presidio Slow Food dal 2005. La famiglia lavora a 1700 metri di altitudine. Ovviamente ciò porta sicuramente a delle sfide non indifferenti, accentuate dalle condizioni climatiche impegnative che si presentano sia in estate che in inverno. Tuttavia abbassare l'altitudine “avrebbe un impatto importante sul prodotto stesso, poiché è proprio a 1700 metri che il prodotto acquisisce le sue caratteristiche distintive” - afferma Andrea.

Questi formaggi pregiati incarnano l'autenticità delle montagne, conferendo al prodotto finale un carattere unico. Il Castelmagno è un formaggio italiano a pasta pressata, semidura ed erborinata, prodotto principalmente nelle valli alpine della provincia di Cuneo, in Piemonte. È uno dei formaggi più antichi e prestigiosi della tradizione. L'azienda La Meiro è però più di un semplice produttore di formaggi: è una celebrazione della passione familiare per la montagna e un'ode alla rinascita di un patrimonio culinario unico. La Meiro è il risultato dell'impegno di Giorgio e Andrea nel curare non solo un prodotto, ma valorizzare l'intero legame tra la comunità e la natura montana.

In montagna e negli alpeggi La Meiro, gli animali vengono trattati come parte integrante dell’azienda agricola, e non come semplice mezzo di produzione. Dal loro latte fresco viene prodotto il Castelmagno di montagna DOP, realizzato nel periodo invernale, con vacche in stalla alimentate a fieno. In questo caso si ottiene quindi un formaggio che ha un colore prettamente bianco, dato dall’erba secca. Il Castelmagno di alpeggio DOP, invece, viene prodotto nel periodo estivo, in alpeggi che vanno dai 1700 ai 2220 metri di quota, con le vacche al pascolo che mangiano l’erba fresca. Quest’ultimo è infatti più erbaceo.

Il processo di stagionatura del Castelmagno è particolarmente interessante, con l'utilizzo di grotte di tufo. Andrea afferma: “Queste grotte hanno una profondità di 5 metri. La particolarità è che vi è acqua di sorgente che scorre continuamente all'interno, la stagionatura del Castelmagno avviene su assi di legno e, sebbene il periodo standard sia di 2 mesi, noi con la nostra azienda abbiamo deciso di portarlo a 6-7 anni per ottenere un prodotto prestigioso e di alta qualità”.

Nel corso degli anni, l'azienda ha registrato un aumento delle dimensioni e ha avviato la produzione di altri prodotti come il Genepy, il liquore e il miele. In particolar modo, il Genepy di Castelmagno, realizzato secondo un'antica ricetta, si distingue per la sua tipica colorazione paglierina con sfumature tendenti al verde pallido. Esso cattura e restituisce gli stessi profumi e le fragranze delle erbe presenti nei pascoli del Castelmagno d’Alpeggio, offrendo un'esperienza sensoriale avvolgente.

Il team di lavoro dell'azienda è composto da 4 persone che seguono la produzione, la stagionatura e la commercializzazione dei prodotti. L'azienda agricola ha anche creato un ristorante, contribuendo al turismo locale, che propone piatti della tradizione come gnocchi e polenta, accomunati dalla presenza di formaggi come il Castelmagno. La passione per il cibo di qualità e l'amore per il formaggio sono evidenti nel percorso intrapreso dall’azienda La Meiro Terre di Castelmagno. Andrea afferma a questo proposito che “il cibo è in grado di eliminare le barriere e unire le persone”.

L'azienda inoltre collabora con l'Università di Pollenzo per promuovere la scienza gastronomica. Inoltre sono coinvolti in iniziative benefiche, come un'asta per Castelmagno di alpeggio, destinando il 40% dei proventi in beneficienza. La Meiro Terre di Castelmagno mira a consolidare la produzione di qualità, aumentare la conoscenza della Valle Grana e promuovere il turismo preparato e consapevole.

 


1 commento

S
Sil
13.01.2024

Siete Grandi il vostro lavoro è puro amore

Come ne pensi? unisciti alla conversazione

Tutti i campi * sono obbligatori, i commenti vengono controllati prima della loro pubblicazione al fine di evitare spam o comportamenti non conformi alle condizioni di uso del sito.

Vota

se ti piace, Condividilo!

Image