Parliamo di Equilium Gin, un prodotto del Veneto che unisce semi di canapa, il rafano e il pepe selvatico del Madagascar. La storia di come è nata una idea vincente
CAVALLINO TREPORTI. Nel panorama delle bevande alcoliche, alcune hanno una storia affascinante e un appeal universale come quella di questo gin. Nel vasto universo dei distillati, ne spicca uno in particolar modo: l'Equilium Gin.
L'idea di produrre un gin di qualità superiore ha preso forma nell'agosto del 2021 a Cavallino Treporti, in Veneto, quando un gruppo di appassionati ha deciso di intraprendere un viaggio verso l'eccellenza nel mondo dei distillati. L’obiettivo principale degli ideatori era quello di rendere omaggio alla striscia di terra bagnata da mare e laguna di Venezia che rappresenta una delle località più particolari al mondo.
È iniziata così una intensa fase di studio e ricerca, che ha impegnato il team per tre mesi interi, dalla ricerca delle migliori botaniche ai semi di canapa di alta qualità. Il periodo tra gennaio 2022 e ottobre 2022 è stato caratterizzato da una collaborazione fondamentale con i grandi distillatori della famiglia Marton's, che hanno offerto il loro prezioso supporto per creare qualcosa di magico.
È stato un periodo di confronto diretto e duro lavoro, culminato nella selezione dei migliori ingredienti e nello sviluppo della ricetta ufficiale di Equilium Gin. Questo però è stato solo il primo step del viaggio. È il gennaio del 2023 a segnare la nascita ufficiale dell’azienda, un momento in cui le caratteristiche uniche che contraddistinguono Equilium Gin sono state finalmente messe insieme e presentate al pubblico.
Finalmente, nel marzo del 2023, inizia il periodo della vera e propria produzione e di imbottigliamento di Equilium Gin: un gin premium con profumi e aromi inebrianti. Questa bevanda è stata creata per portare indietro nel tempo, trasportando chiunque la degusti in un viaggio attraverso tradizioni antiche e sapori intensi.
La sua composizione è arricchita da botaniche particolari, tra cui spiccano i semi di canapa, il rafano e il pepe selvatico del Madagascar. Si tratta di una miscela interessante, capace di catturare l'essenza di un territorio e di trasmetterla al pubblico in ogni sorso. In un mercato sempre più competitivo, Equilium Gin si distingue per la sua ricerca incessante della perfezione e per l'attenzione meticolosa rivolta ad ogni dettaglio del processo di produzione.
È il risultato di un'ideazione audace, di una ricerca appassionata. Risulta curiosa la scelta dell’utilizzo dei semi di canapa. Questi ultimi infatti costituiscono una straordinaria fonte proteica, poiché contengono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il benessere nostro organismo. Presentano un basso contenuto di carboidrati e grassi saturi e al contempo sono ricchi di fibre. Sono inoltre una preziosa fonte di acidi grassi essenziali, in particolare omega 3 e omega 6.
Questi semi sono una vera fonte di nutrienti, poiché sono ricchi di vitamine del gruppo B e vitamina E, che svolgono un ruolo essenziale nel metabolismo e nel mantenimento della salute.
Inoltre, sono una fonte importante di sali minerali, tra cui magnesio, potassio, zinco, fosforo, ferro e calcio, che contribuiscono a diverse funzioni vitali dell'organismo, dall'equilibrio elettrico delle cellule alla salute ossea e muscolare.
Equilium premium gin si configura così come un gin di grande spicco poiché di alta qualità e in particolar modo perchè versatile e capace di unirsi a note di gusti diversi fra loro.
La foto è tratta dal profilo Facebook di Equilium Gin