Tasta Food: a Torino sono nati i primi salumi al Gin

L' innovazione in campo culinario è di Mauro Schiavo, barman e macellaio che ha studiato nel suo locale il Dry Gin Bugin per cuocere e insaporire le carni


  • 30.05.2022

Ci troviamo in Piemonte, a San Mauro Torinese, e l’idea è di Mauro Schiavo, barman e macellaio che concilia le sue due grandi passioni offrendo una proposta unica.

“Prima il desiderio di consentire ai propri clienti un'esperienza speciale con un distillato creato apposta per gli abbinamenti con i tagli di carne. E poi, grazie agli anni di studio delle botaniche, la possibilità di raggiungere il profumo e l'aroma desiderati.”

Tasta Food si trova a pochi passi da Torino, ed è un locale esclusivo in cui è possibile assaporare sotto diverse forme il Bugin, Dry Gin Italiano definito dal produttore “versatile” e creato per essere accostato a diversi tagli di carne e ai salumi. Quale posto migliore di una macelleria per vivere un’esperienza di questo tipo?
Non una classica macelleria, ma una location insolita: Mauro si inserisce nell’attività familiare dando vita ad un locale che di giorno ha l’aspetto di un normale punto vendita e di sera si trasforma in un inedito ristorante.

Le caratteristiche del Dry Gin Bugin
Mauro racconta di aver trovato il gusto equilibrato e l’aroma che cercava dopo molti tentativi e anni di studio. Il risultato è un gusto complementare a quello delle carni, trovato grazie all’utilizzo di erbe del territorio, come timo, genepy e ginepro, complementari alle erbe utilizzate tipicamente in cucina. Il gin, all’olfatto risulta molto aromatico e profumato, con delicate note fiorite. La complementarità risulta essere la caratteristica che rende il Bugin perfetto per il food pairing.
Il Bugin è, quindi, ottimo per essere utilizzato durante la cottura di carni come arrosto e tagliata, e per la marinatura. Consigliato, inoltre, nel gin tonic per gli aperitivi con salumi e battuta a coltello.

I salumi al Gin

Se la location e l’esperienza offerta da Mauro sono due grandi innovazioni, l’ideazione dei primi salumi al Gin si configura come una vera e propria rivoluzione in ambito culinario. Nel laboratorio di Tasta nascono i primi ed unici salumi al gin presenti sul mercato. Il tutto grazie alla presenza di un gin veramente studiato per essere complementare ai gusti della macelleria.

I processi di lavorazione sono diversi in base al tipo di salume trattato: per gli insaccati, il salame cotto e il salame crudo, il gin viene messo all'interno dell'impasto; negli stagionati e nella coppa il gin viene utilizzato all’inizio della lavorazione.
Più nello specifico, il lonzino o la nocetta vengono massaggiati con il Bugin per due cicli che durano quindici giorni, al termine dei quali vengono appesi e fatti stagionare. Per la coppa, invece, dopo il “massaggio con il gin” è prevista una stagionatura di almeno 4 mesi.

Un mix di creatività e tradizione

Non bisogna dimenticare che Mauro dà vita a Tasta Food partendo dalla storica macelleria a conduzione familiare. Le idee innovative e particolari sono molte, ma sempre affiancate alla tradizione che da anni caratterizza l’azienda. Un esempio di questo mix è il “Gambaglione”, salame crudo prodotto seguendo rigorosamente l’antica ricetta di famiglia, con l’aggiunta del gin Bugin all’impasto macinato.

BUGIN | Italian Dry Gin ha un sito web www.bugin.shop e si trova su Facebook e Instagram @ginbugin
@tastafood
 


0 commenti

Ti è piaciuto? lascia il primo commento ;-)

Tutti i campi * sono obbligatori, i commenti vengono controllati prima della loro pubblicazione al fine di evitare spam o comportamenti non conformi alle condizioni di uso del sito.

Vota

se ti piace, Condividilo!

Image