Lo zafferano che sboccia nella Valdelsa Fiorentina

Siamo stati nell'azienda "Rosso Puro" di Lorenzo Firenzani che conta 1 milione di bulbi. Dalla semina all'essiccazione, come nasce la preziosa spezia "made in Tuscany"


  • 17.05.2022

Lo zafferrano, una delle spezie più raffinate e apprezzate in cucina, viene coltivata anche nel cuore della Toscana. Più precisamente nelle colline della Valdelsa fiorentina, dove un giovane imprenditore e perito agrario, Lorenzo Firenzani, dal 2018 ha aperto la sua azienda agricola Rosso Puro specializzata nella coltivazione, lavorazione e commercializzazione di zafferano puro in stimmi di alta qualità.

Siamo nel comune di Castelfiorentino, più precisamente in località La Granocchiaia, dove Lorenzo oggi è arrivato a coltivare su un ettaro e mezzo di terra circa 1 milione di bulbi.

“Sono partito nel 2017 – racconta – provando a piantarne appena 80, una scommessa che mi ha subito catturato perché mi sono innamorato di questa pianta bellissima e da lì è iniziato questo viaggio”. Rosso Puro oggi è un marchio registrato e un'azienda agricola a tutti gli effetti. “Ci vogliono grande sacrificio, determinazione e dedizione per portare avanti questo progetto – aggiunge Lorenzo - che è nato per realizzare un vero e proprio sogno: coltivare la terra come si faceva un tempo, nel pieno rispetto dell'ambiente, facendo rivivere una spezia che già qua veniva coltivata fino dal Medioevo”.

La produzione della zafferano richiede grande passione e sacrificio, con precise tappe da rispettare. A settembre i bulbi vengono piantati, passa solo un mese e dal terreno spuntano le spate, servono poi solo altri 15 giorni perché appaiano i fiori viola tipici dello zafferano con dentro i pregiati stimmi rossi.

“Tutte le mattine, per un mese, andiamo a raccogliere i fiori rigorosamente a mano prima che si aprano, alle prime luci dell'alba quando gli stimmi sono ancora dentro i petali e protetti dai raggi solari – spiega Lorenzo – li portiamo poi nel nostro laboratorio dove vengono separati dal fiore e messi ad essiccare in un essiccatore per cinque ore a 35 gradi. Tutti i giorni il processo è lo stesso, i fiori raccolti vanno separati dagli stimmi e questi essiccati per evitare che si rovinino. Il prodotto essiccato, poi, viene stagionato per tre mesi e a febbraio siamo pronti al confezionamento”.

Per dare dei numeri, Lorenzo aiutato dai suoi famigliari raccoglie in media 500 fiori all'ora che fanno 10mila al giorno. Un lavoro faticoso che deve essere realizzato con massima cura per evitare di rovinare i fiori. “Tutto viene eseguito rigorosamente a mano – sottolinea Lorenzo - e nel rispetto di un agricoltura sostenibile, non utilizziamo diserbanti e concimiamo solo con fertilizzanti organici”.

Lo zafferano di Lorenzo sta avendo sempre più successo e oggi lo si può trovare in tante botteghe della Toscana e anche in numerosi ristoranti. “Facciamo spedizioni ovunque – aggiunge Lorenzo – e il prossimo passo sarà quello di aprire un sito e-commerce per vendere online. Inoltre il nostro marchio è presente su Facebook e Instagram”. Lorenzo sta inoltre portando avanti anche altre iniziative commerciali che si sposano con il suo prodotto. “Ho già creato un Gin allo zafferano tenendo i pistilli in infusione per quattro giorni – conclude – e farò a breve anche un Vermut. Lo zafferano può essere usato benissimo in tanti modi e la mia idea è quello di farlo conoscere ed apprezzare in tutte le sue forme possibili”.

Contatti di Rosso Puro:

Az. Agricola Lorenzo Firenzani – Via Irma Bandiera, 15 – 50051 Castelfiorentino (FI)

Tel. 3396001592 email: zafferano@rossopuro@gmail.com


0 commenti

Ti è piaciuto? lascia il primo commento ;-)

Tutti i campi * sono obbligatori, i commenti vengono controllati prima della loro pubblicazione al fine di evitare spam o comportamenti non conformi alle condizioni di uso del sito.

Vota

se ti piace, Condividilo!

Image